L'idea
L'idea di questo viaggio è venuta lo scorso anno da una battuta durante lo scalo all'aeroporto di Amsterdam... Subito l'idea di girare il paese dei tulipani in bicicletta lungo i canali, all'ombra dei mulini a vento mi ha entusiasmato. Ho iniziato subito ad informarmi su come i potesse organizzare una vacanza di questo tipo.La ricerca
Finalmente tutto pronto
Ho finalmente messo insieme e prenotato il pacchetto di viaggio. Volo, tour barca & bicicletta e tre notti ad Amsterdam per riposarsi dalle fatiche e godersi appieno questa città ed i suoi dintorni. Il prezzo spuntato è risultato di circa 1100€, non male viste anche le maggiorazioni per ferragosto. Ora si tratta solo di allenarsi per non fare figuracce (dopotutto sono un bel po' di chilometri da fare anche se a ritmi blandi).Il programma
I tour partono ogni sabato dal porto di Amsterdam e ritornano dopo una settimana.Sabato: Amsterdam …! Ritrovo ed imbarco al molo di Amsterdam Dalle 16.00 nel quartiere nautico (Nautisch Kwartier). Consegna bici e materiale informativo, cena tutti assieme dall 18.00..in Olanda si cena presto. Serata in libertà per scoprire la città.
Domenica: Amsterdam-Haarlem. Il barcone molla gli ormeggi e inizieremo a pedalare abbandonando la grande città, alla scoperta dei caratteristici paesi olandesi tra i mulini, dove il tempo sembra essersi fermato. Pernottamento ad Haarlem.
Lunedì: Haarlem-Leiden. Giornata in bicicletta pedalando tranquillamente tra fattorie e pascoli, immersi nella fertile e fiorita campagna olandese fino a Leiden.
Martedì: Leiden-Delft. Tutti in sella fino a Delft, attraversando L’Aia, Scheveningen e Wassenaar. A Delft possiamo visitare il famoso mercato di porcellana artigianale.
Mercoledì: Delft-Rotterdam/Schoonhoven. Pedalando lungo canali e bellissime campagne raggiungiamo Rotterdam.
Giovedì: Rotterdam-Schoonhoven/Vianen. Attraversiamo l'immenso porto di Rotterdam in barca fino a Kinderdijk e pedaliamo lungo il fiume Lek oltrepassando ben 19 mulini a vento e arrivando a Schoonhoven/Vianen dove pernotteremo.
Venerdì: Schoonhoven/Vianen - Amsterdam. Ultimo giorno in bici. Oggi respireremo a pieno la tranquilla aria della campagna olandese, con le sue fattorie e le casette con i loro giardini. Poi lungo il Vecht Weesp, passando Breuckelen, fino a raggiungere Amsterdam.
Sabato: C’è ancora tempo per una visita della città e quindi i saluti: baci e abbracci, scambio indirizzi dopo colazione.